Chi siamo

Ed eccoci qui a presentarci! Chi siamo e cosa facciamo? Siamo genitori di bambine e bambini che frequentano l’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Anzola dell’Emilia e che volontariamente hanno deciso di dedicare un po’ del loro tempo ad attività di sostegno che coinvolgono il mondo scolastico.

Tutto quello che raccogliamo tramite partecipazioni a eventi, feste, fiere organizzati dal nostro Comune e in autonomia, è per donarlo all' Istituto e far sì che possano essere realizzati progetti a favore di tutti gli studenti!

Visualizza immagine di origine

Dentro alle parole “attività di sostegno” ci sta un mondo! Da riempire con tutta la fantasia, la voglia e la disponibilità ad arricchire l’esperienza scolastica e di crescita che i nostri figli si trovano a fare, crescendo noi insieme a loro e migliorando il nostro territorio.

La scuola non è un semplice edificio: la scuola è il cuore pulsante di un paese. Le bambine e i bambini non sono solo il nostro futuro, ma sono anche e soprattutto il presente. La comunità scolastica è lo specchio della nostra società: viverla, sostenerla, accompagnarla: questa è la nostra missione e queste sono le nostre finalità, per essere fino in fondo una “comunità educante”:

1. promuovere ed organizzare occasioni di socializzazione tra bambini e genitori incentivando l’incontro e la conoscenza;

2. sensibilizzare i genitori ad azioni di coinvolgimento delle famiglie ai percorsi formativi e scolastici;

3. organizzare momenti di aggregazione anche mediante la collaborazione di associazioni di volontariato, ad esempio organizzando:

•  mercatini, scambi di piccola oggettistica e materiali, realizzazione di opere dell’ingegno;
    •  iniziative di gastronomia e ristorazione,
    •  sottoscrizioni a premi, lotterie, tombole e pesche,
    •  attività ludiche e ricreative;
    •  esibizioni, dimostrazioni sportive e piccoli spettacoli di intrattenimento;
  1. perseguire la raccolta di fondi per l’acquisto di materiale didattico, ludico ed educativo, oppure per finanziare progetti scolastici integrativi dell’offerta formativa.

Visualizza immagine di origine

Il Comitato non ha finalità lucrative,
ma sociali e solidaristiche.

Collaborando con le Istituzioni, a partire da quelle scolastiche, quello che ci anima è uno spirito costruttivo, di volontariato attento e responsabile, aperto al territorio e alle disponibilità di tutti.

Più il NOI è grande, più si possono fare grandi cose insieme… vi aspettiamo quindi numerosi, ognuno con le idee che ha e con il tempo che può mettere a disposizione!